mercoledì 26 novembre 2008

I SIMBOLI NELL'ARTE



A volte ci soffermiamo a guardare una tela raffigurante una natura morta, e non pensiamo neppure lontanamente che , dietro ogni singolo frutto o fiore si nasconde un simbolo.

Anche gli animali e le piante in genere, uniti a personaggi , assumono significati particolari.
Ho pensato di parlare dei simboli più comuni usati nell'arte, accompagnando questa mia modesta analisi con immagini di opere più o meno famose ed aiutandomi con testi vari di arte che possiedo.
La melagrana.


La leggenda ci narra che il melograno nacque dal sangue di Bacco, ucciso dai Titani e fatto rivivere da Rea, madre di Giove.
Ed è proprio in seguito a questo mito che, nel Medioevo, la melagrana raffigurata tra le mani di Gesù Bambino, assume il significato di rinascita alla vita.
Se viene dipinta in mano alla Madonna, allude alla verginità: questo significato sembra derivare dai versi"I tuoi germogli sono un giardino di melagrane, con i frutti più squisiti" che si leggono nel Cantico dei Cantici.
Il frutto è legato anche al mito di Proserpina, rapita da Plutone che la conduce nel Regno dei Morti: infatti si narra che Proserpina si ciba dei chicchi purpurei mentre si trova nell'Ade, quasi nel desiderio di tornare alla vita, ma in realtà si condanna.
Si possono trovare delle nature morte con tavole imbandite dove la melagrana assume il significato di prosperità , fertilità e buona sorte.
L'Iconologia del Cavalier Cesare Ripa( XVI secolo) vede l'allegoria della Conversazione con in mano la melagrana che rappresenta l'unione e l'amicizia; oppure la Concordia che regge sempre una melagrana in segno del buon accordo .
Altro esempio di significato di concordia dato alla melagrana, è fornito da Durer che raffigura l'imperatore Massimiliano I con la melagrana in mano: la buccia racchiude i numerosi chicchi e vuol indicare l'unione di molti sotto una singola autorità.

Il linguaggio dei simboli nell'arte è, secondo me un argomento molto affascinante, e spero di aver suscitato l'interesse di chi vorrà leggermi.


Opere raffigurate:
Natura morta di Juan de Espinosa
La Madonna della Melagrana di Sandro Botticelli
Proserpina di Dante Gabriel Rossetti.

sabato 22 novembre 2008

" LA RONDA DI NOTTE "


Sperando che Rembrandt non si arrabbi......

martedì 18 novembre 2008

"CU CU" .....ALLEGRIA!!!!


Mentre il popolo italiano si arrovella per cercare di arrivare in fondo al mese, per far fronte a tutti gli aumenti di beni e servizi, c'è chi gioca a "rimpiattino"...... come sempre del resto in Italia! ..ma ultimamente chi dovrebbe pensare più seriamente a risolvere la crisi, oltre che a salvaguardare l'immagine del proprio Paese, si diverte un po' troppo....
MEDITATE GENTE, MEDITATE!



http://www.repubblica.it/

domenica 16 novembre 2008

Prima o poi....


.....inizierò!