venerdì 25 dicembre 2009

NATALE

Natività di Geertgen tot Sint Jans ( 1480- 85 circa; Londra National Gallery )

Con questo delicato e suggestivo dipinto che non è tra i più conosciuti ma che, secondo me, riassume bene in sè tutta la magia del Natale, voglio augurare a tutti gli amici che possano trascorrere in letizia e serenità le prossime Feste.

venerdì 4 dicembre 2009

4 dicembre : SANTA BARBARA



Non vi sono dati storici certi su Barbara: pare che fu martirizzata durante le persecuzioni di Massimiano intorno al IV secolo.
La figura della Santa entra nella leggenda con la pubblicazione degli Atti nel VII secolo a cui segue la pubblicazione della Legenda Aurea redatta da Jacopo da Varagine ( Varazze) .
E' considerata la protettrice di tutti coloro che vivono in pericolo di morte improvvisa e, in particolare di artiglieri, muratori, pompieri, architetti, campanari.. tali protezioni si comprendono dalla storia della sua vita.

Era figlia di Dioscuro re di Niccodemia: il padre la rinchiuse in una torre, costruita appositamente, allo scopo di non farla vedere a nessuno; questo non impedì che ci fossero numerosi pretendenti alla sua mano.
Nel frattempo Barbara si era convertita al Cristianesimo: durante l'assenza del padre, chiese agli architetti di aggiungere una terza finestra nella sua torre, in onore della Trinità.
Quando il padre venne a conoscenza di questi fatti, accecato dalla collera,la consegnò al giudice per farla condannare a morte: lo stesso padre, si sostituì al boia per eseguire la sentenza.
Barbara fu decapitata e immediatamente il padre ,colpito da un fulmine, morì incenerito.

L'origine del suo nome è greca e significa: straniera.
Invocata per protezione contro il fulmine, fu venerata già nel VII secolo: è tra i quattordici Santi Ausiliatori e tra le "Quatuor Virgines Capitales"( le altre sono:Santa Dorotea, Santa Margherita e Santa Caterina ).
In genere viene raffigurata con un ramo di palma, con penne di pavone e il suo attributo è una torre che spesso ha tre finestre. Talvolta ha una corona.





Nel dipinto di Robert Campin, dalla finestra si intravede la torre dove il padre Dioscuro la imprigionerà.
Nella cappa del camino, la scultura rappresenta nell'iconografia, la devozione di Barbara alla Trinità.
La Santa è qui raffigurata mentre sta leggendo e studiando le Scritture.






Immagini nell'ordine:
1- di Cosimo Rosselli-S.Barbara con Giovanni Battista e S.Paolo- 1468 Firenze- Galleria dell'Accademia-
2- Jan Van Eyck- Santa Barbara- 1437- Anversa, Koninklijk, Museum voor Schone Kunsten-
3-4- Lorenzo Lotto- Storie di Santa Barbara- 1524- Oratorio Suardi di Trescore Balneario (BG) insieme e particolare-
5- Robert Campin- Santa Barbara- 1438- Madrid Prado-